Cut-off V8, descrizioni

Home Forum INMOTION Cut-off V8, descrizioni

Tag: 

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Tralella 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

livio
    Partecipante

Salve a tutti!
    Apro questa discussione in seguito ad alcune domande sul gruppo Whatsapp per capire quanto è affidabile il nostro mezzo e raccogliere un po’ di statistica.
    Per quanto riguarda il mio V8, posso descrivere cut-off in queste situazioni (purtroppo, non ricordo che firmware avevo…ma credo già avessi la versione 1.1.1009):

1) a batteria completamente carica (100% e luce verde sul caricatore), se inizio a camminare percorrendo discesa accentuata, dopo 30-50 metri ottengo un tiltback fortissimo (piu’ forte di quelli dovuti all’alta velocità e non contrastabile) che costringe a scendere dal mezzo…dopodichè accelera e si spegne.
    Mi è successo due volte…dopo di che ho smesso di partire direttamente in discesa. 🙂
    Nel mio caso, poichè la prima volta non l’ho trattenuto con la mano, è partito roteando su se stesso (era inclinato su un lato quando sono sceso) e si è spento. La seconda volta, scendendo dal mezzo, l’ho trattenuto con la mano quindi non ha strisciato a terra ma, anche li, ha accellerato e si è spento. Sembrerebbe che questo comportamento sia dovuto alla ricarica eccessiva della batteria, che deriva dalla discesa stessa. Anche se non pubblicizzato, per il V8, esiste una ricarica in corsa che viene effettuata tramite le frenate e nelle discese….e quando la batteria è già carica al max avviene questo…strano che non ci sia una protezione (basterebbe che la batteria non ricaricasse oltre un certo livello quando in discesa o in frenata)…ma tant’è!

2) a batteria quasi scarica (da app 3%), mentre ero sullo sterrato, ha rallentato e si è spento. Poiche’ andavo piano, non è successo niente…sono stato sbalzato giù ma con un saltino me la sono cavata.
    In questo caso me l’aspettavo perche’ stavo testando la ruota per vedere il massimo chilometraggio e, come comportamento standard, con una batteria cosi scarica non corre piu’ di tanto: quando arriva sotto 8% comincia ad andare piano e non accelera granchè, credo mantenendosi sotto i 10-15km/h (vado a memoria, potrei sbagliare).

Non ho mai avuto cut-off in corsa ma è anche vero che al secondo tilt-back rallento sempre, se non al primo.
    Velocità massima al secondo tiltback, per il mio mezzo (quindi unitamente ad un soggetto del mio peso, in pianura e condizioni asfalto asciutto e liscissimo) di 32 km/h.

Giuseppe – Netmotive
    Amministratore del forum

Visto che in molti ce lo chiedono…

Per correttezza devo indicare che nessun prodotto è completamente esente da possibile fenomeno di CUT-OFF, anche il più potente ed evoluto.

Per mantenere basse le probabilità è bene rispettare i limiti potenziali del veicolo, senza forzare i Tilt-back e valutare sempre bene lo stato della batteria.

Tralella
    Partecipante

Assolutamente daccordo. Bisogna stare sempre pronti ad ogni eventualita’

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.