Come aumentare l'autonomia delle nostre ruote?

Home Forum Meccanica – Elettronica e Guasti Come aumentare l'autonomia delle nostre ruote?

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giuseppe – Netmotive 7 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Frankman
    Partecipante

Credo che poter contare su una buona autonomia sia uno degli obiettivi primari che ci prefiggiamo per i nostri amatissimi EUC.
    Al di là della maggiore capacità delle batterie, che mi sembra un fatto ovvio,ci sono vari sistemi più o meno semplici per ottenere questo obiettivo,
    1) marciare con lo pneumatico molto gonfio (non meno di 3,5 Atm)
    2) non fare accellerazioni brucianti ma progrssive
    3) parcheggiare la ruota la sole (le batterie se calde rendono di più)
    4) dovendo fare un pò di passi a piedi, per ripristinare le circolazione sanguigna alle gambe, è meglio farlo in un tratto in salita.
    6) poter disporre di una presa ausiliaria per una batteria esterna.

Al momento non mi sovvengono altri suggerimenti. Sarei grato a chi ne potesse suggerire qualche altro.

• Questo argomento è stato modificato 1 anno, 4 mesi fa da  Frankman.

FULspeed
    Partecipante

Ciao Frankman,
    Sono pienamente d’accordo con i tuoi punti elencati qui sopra, mi preoccupa solo il 6…(dov’é finito il punto 5?)
    Collegare una batteria esterna alla presa di ricarica di una ruota é assolutamente da evitare (a meno di passare per appositi, (esterni) circuiti di ricarica)
    Il motivo è che mentre un caricabatteria immette normalmente da 1,5 a 4 o 5 Ampere, una batteria é capace di “sparare” tranquillamente 50 o 60 Ah (dipende anche dalla differenza di carica tra le due batterie…)
    Se non si verifica un’esplosione (successo varie volte, ci sono vari post al proposito su altri forum), il meglio che ti può capitare é di fondere tutto (cavi, carta madre, bms dell’altra batteria…)
    Se non era quello il tuo consiglio, mi scuso, ma volevo chiarire a chi pensava di attaccare una batteria esterna, che non era proprio il caso…
    Un saluto

Frankman
    Partecipante

Vorrei spiegarmi meglio. Il collegamento di una batteria esterna supplementare è possibile ed è senza rischi se si rispettano un paio di condizioni:
    1) La batteria esterna va collegata (tramite un fusibile da 10A) in parallelo alla batteria interna, quindi non alla normale presa di ricarica dell’EUC. Perciò, come dicevo nel mio post precedente, bisogna montare una presa ausiliaria.
    2) Quando si collega la batteria supplementare è importante che questa abbia lo stesso stato di carica di quella principale. Cioè le due batterie devono avere lo stesso voltaggio. Comunque una differenza di un volt o poco più non crea problemi. Quindi la batteria supplementare dovrebbe sempre essere collegata sia durante la ricarica dell’EUC (essendo le due batterie in parallelo si ricaricano contemporaneamente ma in maggior tempo) sia durante il viaggio. Non si deve assolutamente collegare la supplementare durante il viaggio quando la principale si è esaurita, così facendo potrebbe verificarsi la condizione di pericolo a cui tu facevi riferimento. Però, essendoci il fusibile di cui ho detto prima, non scoppia e non si incendia niente. Salta solo il fusibile.

Quanto ho appena spiegato lo dico con cognizione di causa. A tutte le mie ruote ho montato già da molto tempo la presa per la batteria supplementare esterna (mi manca solo al KS16S, ma ha tanta autonomia che forse non serve) e non ho mai avuto nessun problema ma solo kilometri a go go.

Scusa, per un errore di battitutra il punto 5 è diventato il 6

livio
    Partecipante

Nel mio caso, con un V8, per ricaricarla un po’ percorro delle discese frenando molto. Nella mia ruota c’è un sistema che ricarica la batteria quando in discesa durante la frenata. Se ne parlava in un forum straniero e devo dire che è vero, anche se sulla carta questo sistema non è citato.
    Per quanto mi riguarda, penso di poter testimoniare sia vero in base alla mia esperienza di uso. In più, ho avuto un paio di blocchi da sovraccarico batteria percorrendo discese a batteria appena caricata tramite corrente. Ovviamente la quantità di ricarica che riesco ad acquisire è minima…

Ulisse77
    Partecipante

Ecco.
    Raccontaci bene la tua esperienza di sovraccarico

Non capisco. Mi sembra strano che le case produttrici non dichiarino questo dispositivo di recupero energia
    Andrebbe a loro vantaggio
    Esiste davvero ed è veramente funzionale su tutti i modelli?

Florrenzo
    Partecipante

Confermo
    Anche a me ricarica in discesa anche se molto meno di quello che sembra

Una volta tornato in pianura dopo la discesa la percentuale tende a scendere leggermente e si assesta
    Potrei stimare che recupera un 20% circa del consumo in salita

Sonriele
    Partecipante

La batteria che si ricarica in discesa è stata oggetto di forti discussioni anche divergenti. Giusto ieri con il mio V8, con la batteria al 21%, percorrendo un lungo tratto in discesa, la stessa si ricaricava (da APP) fino al 38%, dopodiché, percorso un tratto in pianura e poi in salita tornava al valore precedente. Il dato comunque interessante è che alla fine ho percorso oltre 1 km senza perdere carica.

Sonriele
    Partecipante

Per rispondere a chi come me sta cercando un modo per avere più km nella ruota aggiungerei un altro punto ovvero rivolgersi ad aziende specializzate nella ricellazione delle batterie chiedendo un upgrade così che montino nello stesso involucro batteria celle al litio più performanti. Si acquista fino ad un 40% in più di autonomia

Tralella
    Partecipante

So che Netmotive fa anche ricellamenti

Un mio amico glielo ha portato ricellare un monoruota ed ha ottenuto un aumento di autonomia del 30% rispetto a quando era nuovo.

Lo ha fatto quando la batteria era ormai esausta

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 1 mese fa da  Tralella.

Ulisse77
    Partecipante

Io conosco bene Giuseppe di Netmotive. Sono sicuramente i numeri uno sui monoruota. Mi sono trovato sempre alla grande

Giuseppe – Netmotive
    Amministratore del forum

Grazie per la fiducia

😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.