Vibrazione su Inmotion v8f

Home Forum INMOTION Vibrazione su Inmotion v8f

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  cmaglie 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

cmaglie
    Partecipante

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi un problema che ho sul V8F, premetto che ci ho fatto poco più di 300Km senza problemi di sorta (nonostante mi sia caduto almeno 100 volte :-D), dall’altro ieri ha iniziato a fare una cosa molto brutta: non appena prendo degli ostacoli un po’ accentuati (tipo buche o scalini), la ruota inizia a “vibrare” e a fare un rumore (stile “martello pneumatico”) molto forte. E’ come se il motore entrasse in un “loop” e a fare correzioni avanti e indietro molto veloci, così a occhio direi circa 10 oscillazioni al secondo, giusto per darvi un’idea sembra di avere un vibromassaggio sotto i piedi… Nonostante tutto la ruota riesce comunque a stabilizzare, quindi riesco a frenare e scendere senza problemi diciamo, ma la sensazione complessiva è veramente pessima.

Ho fatto delle ricerche e sembra che altri abbiano avuto lo stesso problema anche con il V8 e il V10 e sembra sia dovuto a una saldatura difettosa dell’albero della ruota, per esempio in questo thread https://forum.electricunicycle.org/topic/11165-strange-clonck-sound-from-my-v8/?do=findComment&comment=195137 c’è uno che ha eseguito la riparazione da solo e dice:

It’s worth mentioning one of the weirder behaviours. When your wheel has this defect and you go over a bump or drop off a kerb, sometimes the wheel will end up in a rapid back and forth oscillation as it tries to correct for the motion of the axle vs rotor. The pedals tilt back and forth at maybe 10Hz, along with the loud clunking sound, and the whole thing feels incredibly unstable.

che è la stessa cosa che sta succedendo a me…

E’ successo già a qualcuno? Sapete da cosa è dovuto o se ci sono soluzioni?

cmaglie
    Partecipante

Alla fine mi son fatto coraggio e ho aperto la ruota seguendo questo tutorial:

che ho ricavato dalla seguente pagina:

https://forum.electricunicycle.org/topic/11165-strange-clonck-sound-from-my-v8/?do=findComment&comment=195137

è un tutorial per il V8 ma per quanto concerne la meccanica posso dire che corrisponde al 99% col V8F salvo forse qualche piccola differenza con i cablaggi e le due “alette” di chiusura sotto le pedaline (che sul V8F si tolgono allagarando la scocca e facendo fuoriuscire il piccolo asse che le tiene in posizione).

Non è difficile smontarla, ma se non siete pratici di meccanica vi consiglio caldamente di coinvolgere qualcuno più esperto perché c’è da sfilare alberini a martellate o da rimettere insieme delle rondelle coniche tipo puzzle… io ho potuto coinvolgere mio padre che mi ha dato un validissimo aiuto!

Una volta smontata la ruota mi aspettavo di trovare il difetto sulla saldatura dell’albero come riportato dall’utente dell’altro forum… in realtà non c’era traccia di quel difetto: la saldatura sull’albero era presente ma, in tutta onestà, non sembrava che la sua funzione fosse quella di connettere l’albero al motore come sostenuto dall’utente nell’altro forum quanto, piuttosto, di evitare la fuoriuscita della chiavetta dalla gola dell’albero (e che la funzione di connessione albero-motore fosse invece affidata alla chiavetta come ci si aspetterebbe). Insomma in poche parole non sembravano esserci difetti evidenti su questa parte.

L’unica cosa strana che abbiamo potuto rilevare riguardava le due rondelle coniche che sono inserite tra l’albero e i bulloni di serraggio: sembravano esserci infatti, oltre alle due rondelle in questione, anche due (chiamiamoli così) “anellini” di spessore quasi impercettibile, forse un decimo di millimetro, che aderivano perfettamente all’albero e che si sfilavano quasi a fatica per quanto erano precisi e aderenti all’albero stesso. Mio padre dice che si trattava di un pezzo di rondella conica, più precisamente la parte in aderenza con i cuscinetto, che è stato “troncato” da un colpo che ha ricevuto l’albero stesso (può essere visto il numero di trami che ha ricevuto essendo la mia prima ruota :-D). Ha anche ipotizzato che il problema della vibrazione potesse essere dovuto a quello in quanto, essendosi staccato un pezzo di rondella conica, l’albero ha iniziato ad avere un gioco anche se di pochi decimi di millimetro, ma cmq. presente.

Per concludere: abbiamo rimontato la ruota senza reinserire i due “anellini misteriosi” e… con mio sommo stupore ho potuto subito notare che non sentivo più il rumore “clunk” quando invertivo la direzione di marcia! Ho fatto di corsa una “prova su strada” e… the VIBRAZIONE IS GONE! Ad oggi ho fatto altri 500Km senza più riscontrare quel difetto.

E insomma questo è quanto, sono molto contento, spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualche altro utilizzatore del forum / possessore di V8F!

Un saluto

C

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.